Attività di propedeutica musicale
Si concludono le attività di propedeutica musicale che hanno coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime, seconde e terze di scuola primaria.
Gli antichi egizi
I pupi siciliani… in cartoncino
Gli alunni delle classi 4^ sez. E ed F, della primaria, hanno realizzato i loro pupi siciliani con l’aiuto delle insegnanti.
La realizzazione è iniziata colorando le varie parti che compongono il pupo disegnate su un cartoncino, poi queste parti sono state ritagliate e assemblate con l’aiuto dei fermacampioni. L’ultimo passo per completare il lavoro è stato aggiungere i fili per poterli muovere. Complimenti alle insegnanti per la bellissima idea e agli alunni che sono bravi nella costruzione.
Il sindaco a scuola I pupi siciliani
Martedì 13 febbraio 2024 il sindaco di Catania in visita, a sorpresa, presso il nostro istituto nel plesso di via suor Maria Mazzarello.
Fase provinciale campionati studenteschi di corsa campestre
Giovedì 8 febbraio 2024 al boschetto della Playa di Catania si è svolta la fase provinciale di corsa campestre dei campionati studenteschi per la scuola secondaria di primo grado dove vi hanno partecipato 8 alunne e 8 alunni suddivisi per categorie selezionati dai docenti di Educazione Fisica Prof.re Lo Presti, Prof.re Furnari e Prof.ssa Castelli durante le loro ore di lezione.
Le nostre rappresentative erano così composte:
Categoria ragazze: Alessi Giulia1A, Bonaccorso 1B, Settineri 1G, Signorelli 2B
Categoria ragazzi: Amato 2B, Zappalà 1C,Midolo 2B,Puglisi 1G
Categoria cadette: Bruno 3D,Grande 3D, Petino 3E, Russo 2B
Categoria cadetti: Balla 3B, Fichera 2B,Lazzara Carmelo 3B,Pisano 3C.
I nostri alunni si sono cimentati con impegno nelle loro gare ottenendo buoni risultati e buoni piazzamenti sia a livello individuale che come scuola arrivando anche sul podio come da classifiche ricevute:
Signorelli 2B medaglia d’oro nella categoria ragazze
Balla 3B medaglia d’argento categoria Cadetti
Campioni Provinciali categoria ragazze: Alessi Giulia 1A, Bonaccorso 1B,Settineri 1G, Signorelli 2B
Premio fair-play a Midolo 2B in quanto durante la gara ha aiutato a rialzarsi un suo avversario che era caduto
Tutti gli altri alunni delle categorie ragazzi, cadette, cadetti nonostante non siano arrivati sul podio hanno ottenuto buoni piazzamenti si individualmente che di squadra dimostrando grande impegno e serietà.
La scuola e Noi docenti di Educazione Fisica siamo orgogliosi di voi.
Ragazzi-Scuole (1)
Cadette-Scuole (2)
Cadetti-Scuole (1)
Ragazze (1)
Ragazzi (1)
Cadette (2)
Cadetti (1)
Il tabagismo e i danni alla salute
Attività sul tabagismo e i danni alla salute provocati dal fumo tenuto dai volontari del Rotary Bellini per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria.
Progetto AIL “Accendi una stella”
Un grazie di cuore a tutti i docenti, genitori e alunni per la splendida riuscita del progetto AIL “Accendi una stella “.
Lettera ringraziamento ICS Pizzigoni – Carducci
Conferenza primo soccorso
Venerdì 2 Febbraio 2024 nell’ auditorium di Via Siena si è svolta la conferenza sul primo soccorso organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Catania, tenuta da personale specializzato, alla quale hanno partecipato le classi 1B,1C,1E,1G scuola secondaria di primo grado. Gli alunni si sono dimostrati molto partecipativi e sono stati coinvolti in esperienze pratiche da parte del personale che ha tenuto la conferenza. hgjgjfgg hgjhf hgjhfjh Un grazie di cuore a tutti i docenti, genitori e alunni per la splendida riuscita del progetto AIL “Accendi una stella “
Conferenza Educazione Alimentare.
Martedì 30 Gennaio 2024 si è tenuta la conferenza di Educazione Alimentare rivolta agli alunni della 3B secondaria di primo grado e che si è tenuta nel plesso Carducci organizzata dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Catania e tenuta dalla Dott.ssa Pulvirenti alla quale gli alunni hanno partecipato attivamente.
Conferenza stop agli abusi stop al silenzio.
Venerdì 12 Gennaio 2024 nell’auditorium di via Siena si è svolta la conferenza stop agli abusi Stop al silenzio tenuto da personale specializzato alla quale hanno partecipato tutte le classi terze scuola secondaria di primo grado nella quale agli alunni sono stati invitati a utilizzare lo strumento informatico in modo consapevole e dei pericoli derivanti dall’uso errato del web.
Conferenza igiene orale.
Lunedì 10 gennaio nell’auditorium di via Siena si è svolta la conferenza sull’igiene orale tenuta dalla Dott.ssa Glenda Lo Sciuto rivolta agli alunni delle classi prime secondaria di primo grado.
La nostra amica arancia.
I bambini della scuola dell’infanzia, sez. B, hanno sperimentato la spremuta dell’arancia.
Partecipazione alla marcia della pace
“Per la pace non basta l’intelligenza artificiale! Occorre umanità e responsabilità”
In merito al progetto “Living Peace International”, la nostra scuola ha partecipato, venerdì 5 gennaio 2024, alla marcia della Pace organizzata dell’Arcidiocesi e della Caritas diocesana per le vie della città di Catania che ha visto la partecipazione di sua eccellenza l’Arcivescovo e dell’Iman della moschea della Misericordia.
Ad ogni scuola è stato affidato un approfondimento di geopolitica per sensibilizzare la comunità sui conflitti che affliggono alcuni paesi del mondo. La nostra scuola si occupata di conoscere le cause, le conseguenze e la situazione attuale del conflitto in El Salvador e Perù simbolicamente rappresentati da due cartelloni che sono stati realizzati, in linea con la sobrietà che ha contraddistinto la marcia, rispettivamente dalle classi 3E e 3H scuola secondaria di primo grado.
Durante la marcia, è stato portato il dolore di tutti i popoli simbolicamente rappresentati dai cartelloni che sono stati realizzati, in linea con la sobrietà che ha contraddistinto la marcia, rispettivamente da tutte le scuole di Catania e provincia che vi hanno preso parte.
La partecipazione da parte di tutta la nostra comunità scolastica, che ha visto la presenza anche del Dirigente Scolastico, è stata sincera, umana e responsabile e ha rappresentato un importante momento di condivisione per tutti i presenti.
La marcia partita dalla chiesa di Sant Agata al Borgo si è conclusa all’interno della cattedrale con il ringraziamento e la benedizione da parte dell’Arcivescovo.
L’evento è ispirato dal messaggio di papa Bergoglio per le 57sima Giornata Mondiale della Pace, incentrata quest’anno sui rischi dell’intelligenza artificiale
|
L’iniziativa, ispirata dal messaggio di Papa Francesco sul tema “Intelligenza artificiale e pace”, ha preso il via dalla chiesa di sant’Agata al Borgo e si è snodata per via Etnea fino a piazza Duomo
|
Le foto della marcia per la pace di Catania
|
Marcia della pace
Giorno 5 gennaio ci sarà la marcia della pace promossa dall’arcidiocesi di Catania in collaborazione con diverse realtà associative e movimenti del territorio. Il corteo, che sarà guidato dall’arcivescovo di Catania, Luigi Renna e dall’imam della moschea della Misericordia, Kheit Abdelhafid, partirà alle 17.30 da piazza Borgo. L’evento è ispirato dal messaggio del papa per la LVII Giornata mondiale della pace “Intelligenza artificiale e pace” e s’inserisce in un contesto nazionale.
Presepe… di cartone
Visite inaspettate per gli auguri di Natale
Igiene dentale e salute
Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute , venerdì 1 dicembre la Dottoressa Glenda Lo Sciuto , odontoiatra specialista in ortodonzia, ha incontrato gli alunni delle classi quarte per un incontro informativo riguardante l’igiene orale e la prevenzione delle malattie . L’incontro , stimolante e coinvolgente, ha riscosso grande interesse e curiosità negli alunni . Grazie alla Dottoressa per aver contribuito alla nostra attività educativa.
Preparativi per il Natale
Solar System Tour” 2023
Competizione di Cultura Astronomica e Atletica
Sabato 25 novembre 2023 si è svolta la XV edizione del “Solar System Tour” , la gara sportivo-astronomica organizzata dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, affiancato dal CUS Catania, ospitata presso gli impianti sportivi della Città Universitaria. La manifestazione è stata una grande festa di astronomia e di sport, con gare in ambito culturale e sfide in gare di atletica. La Gara di Cultura Astronomica era così articolata: le squadre (composte da un massimo di 4 studenti ed un insegnante accompagnatore) dovevano compilare, entro un tempo massimo di 10 minuti, un questionario a risposta multipla, differenziato per ordine di scuola, con 30 domande.
Il nostro Istituto nella sezione riservata alle scuole primarie ha sfiorato il podio con la squadra carica di entusiasmo e motivazione formata da: Burzì Sveva ,Liuzzo Gabriele, Giurato Carlotta, Corso Chiara delle classi quinte accompagnati e preparati dalle insegnanti Anna Bonaventura e Antonella Faraci.
Nella sezione riservata alle scuole secondarie di primo grado la nostra scuola ha ottenuto il primo posto (30/30 punti con un tempo di 4’) con la squadra formata da: Carmelo Lazzara e Giuseppe Lazzara (3b), Federico Puglia (3e), Mattia Giarrizzo (3f) accompagnati dall’insegnante Anna Maria Distefano. Nella sezione riservata alla competizione sportiva sono state disputate gare di tiro alla fune per la scuola primaria e, per la scuola secondaria, gare di velocità (maschile e femminile, 4 studenti), di mezzofondo (maschile e femminile, 4 studenti) e staffetta.
La squadra della “scuola primaria”, allenata dagli insegnanti Antonio Cozzetto e Simona Campione, accompagnata dall’ins. Antonio Cozzetto ha vinto la medaglia d’oro. La squadra era formata da: Barone Marina, Bertolone Emanuele, Gravina Carlotta , Zappalà Luca, Tosto Michela, Tudisco Sebastiano, Polesello Ginevra, Tringali Pietro.
La squadra della “scuola secondaria” allenata dai docenti Gianfranco Furnari e Benedetto Lo Presti ed accompagnata dal prof. Benedetto Lo Presti, era formata da:
Cognome e Nome | Gara |
|||
M60 | M400 | STAFFETTA | ||
1 | PETINO MIRIAM classe 3E | X | ||
2 | CAVALLARO CHIARA classe 3D | X | X | |
3 | VECCHIETTI PAOLA classe 3A | X | ||
4 | SIGNORELLI LAURA 2B | X | ||
5 | RUSSO EUGENIA classe 2B | X |
Cognome e Nome | Gara |
|||
M60 | M400 | STAFFETTA | ||
1 | SIGNORELLI ALESSANDRO 3E | X | ||
2 | BALLA TOMMASO classe 3E | X | ||
3 | PATTIWALAGE FERNANDO SANIRA VINOL classe 3A |
X | ||
4 | BERRETTA GABRIELE classe 3G | v | ||
5 | DI MARIA VINCENZO classe 3G | X | ||
6 | RAPISARDA IAN CLASSE classe 3A | X |
Prima classificata resistenza femminile 400 mt: Laura Signorelli 2B
Terza classificata resistenza femminile 400 mt: Eugenia Russo 2B
Primo classificato resistenza maschile 600mt: Tommaso Balla 3B
Quinto classificato resistenza maschile 600 mt : Pattiwalage 3A knknv kòknn kjkkln
Quinti classificati staffetta mista 4x100mt: Vecchietti 3A, Cavallaro 3D, Di Maria 3G, Rapisarda 3A
Quinto posto velocità 60mt: Signorelli 3E, Cavallaro 3D
Sesto posto Petino 3E, Berretta 3G
Secondo posto nella classifica a squadre parte sportiva scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi hanno affrontato con grandissimo impegno ed entusiasmo tutte le fasi delle gare, sportive ed astronomiche, si sono allenati con passione ed hanno studiato con curiosità e serietà. Gli insegnanti sono senza dubbio orgogliosi dei risultati ottenuti e più che soddisfatti del lavoro svolto dagli studenti. Foto e video dell’evento
https://drive.google.com/drive/folders/1Dzg9sROkGZlundXhZ52uzubT2pCcm7qV?usp=drive_link
Progetti Fondazione AIL
“Un dono di cuore ” e “Accendi una stella “
Il 22 novembre 2023 e il 29 novembre 2023 gli alunni delle classi terze e prime scuola secondaria di primo grado, nell’ambito dei progetti “Un dono di cuore ” per le classi terze e “Accendi una stella ” per le classi prime hanno partecipato, presso l’auditorium di Via Siena, alle conferenze tenute dall’AIL Catania(Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi) che insieme ai suoi volontari e sotto la guida della Dott.ssa Sapuppo hanno presentato agli alunni le finalità dei predetti progetti. Un modo garbato, intelligente e efficace per divulgare la conoscenza dei tumori del sangue e, soprattutto, per sensibilizzare i più giovani alla cultura del dono, alla bellezza dei piccoli gesti di cuore in grado di accendere una speranza nei pazienti che si trovano a percorrere un percorso, non facile, della lotta alla malattia. Al termine la Dott.ssa Sapuppo si è complimentata con gli alunni e tutto il corpo docente per la partecipazione e la pertinenza delle domande poste.
Water Student’s cup
Il 17 novembre 2023 una rappresentativa della scuola secondaria di primo grado composta dagli alunni Montanaro e Zappalà della 1C, Bonaccorso Benedetta , Bonaccorso Clarissa e Di Grazia della 1B, Alessi Giulia, Alessi Laura e Esposito della 1A nell’ambito del progetto canottaggio hanno partecipato al porto di Catania alla manifestazione sportiva Water Student’s Cup organizzata dal Cus Catania. Gli alunni accompagnati dai loro genitori e in presenza anche del docente di educazione fisica Prof.re Lo Presti hanno gareggiato contro diverse scuole secondarie di primo grado di Catania cimentandosi nelle prove con il remoergometro e nella gara in acqua con il dragon boat ottenendo un primo e un secondo posto con le sorelle Bonaccorso e un primo posto a pari merito per Montanaro e Zappalà . Gli altri alunni nostante non siano arrivati in zona medaglia si sono impegnati tantissimo ottenendo ottimi risultati.
Tale esperienza ha inteso educare gli alunni allo sport, allo sviluppo di tutte le capacità motorie e stili di vita sani.
Ricicliamo e costruiamo
Presepi costruiti con materiale di riciclo dagli alunni delle classi quinte.
In bici senza rotelle
Progetto innovativo in totale sicurezza “In bici senza rotelle”, grazie alla sinergia con Privitera Bike school. Attraverso tali attività contribuiamo ad alimentare nei bambini la cultura del movimento fisico, dello sport, dell’utilizzo dei mezzi alternativi rispetto a quelli a motore dando la possibilità di sperimentare in modo ludico il mondo delle due ruote
L’importanza della lettura
Il 17 novembre il sindaco di Catania Enrico Trantino incontra i ragazzi delle classi seconde di scuola secondaria per promuovere la sana abitudine di leggere, egli stesso ha letto il brano di un libro. Poi in un dialogo serrato ci si è confrontati sulle problematiche della città. Gli alunni hanno espresso i loro desideri su ciò che vorrebbero vedere realizzato: spazi verdi, impianti sportivi ma anche negozi e parchi acquatici.
Gli all’inno si sono dimostrati interessati e hanno partecipato con vivacità al confronto con il primo cittadino. Presenti anche l’assessore alla biblica istruzione Andrea Guzzardi, il presidente e il vice presidente del consiglio di istituto Giuseppe Petino e Michele Cavallaro.
La vendemmia
I bambini delle sezioni A e B, insieme alle loro insegnanti, hanno sperimentato la vendemmia.
Coding
Coding nella primaria.
Igiene delle mani e igiene personale
I piccoli alunni delle sezioni di scuola dell’Infanzia hanno partecipato ad un incontro di Educazione Sanitaria curato dalla Dott.ssa Mirella Fassari come previsto dal programma di Medicina Scolastica 2023/2024. Partecipazione ed entusiasmo hanno caratterizzato le attività svolte .
Progetto “Forchetta e Scarpetta”
Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute , le classi terze di Scuola Primaria hanno partecipato ad incontri organizzati sull’educazione alimentare e in particolare sull’importanza di una corretta prima colazione. Grazie alla Dottoressa Margherita Matalone ,referente per l’Educazione alla Salute nelle scuole del Comune di Catania,
che come sempre ha contribuito alla riuscita del progetto.
Si ricomincia….
Il primo giorno di scuola per la secondaria di primo grado è iniziato in allegria con alcune danze eseguite dai bambini della primaria….