Ultima modifica: 14 Novembre 2022

PON FSE – Potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19.

Avviso pubblico n. AOODGEFID/9707 del 27/04/2021 per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19. Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1

“Insieme si vince”

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-SI-2021-158

CUP: D63D21002680006

IMPORTO: € 13.580,40

“Imparare ad imparare”

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-167

CUP: D63D21002690006

IMPORTO: € 86.356,20

Sintesi del progetto “Insieme si vince”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:

– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Sintesi del progetto “Imparare ad imparare”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Il progetti sono suddivisi in 22 moduli:

Insieme si vince – 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti finanziamento
Tipologia modulo titolo Classi primaria  
Musica e canto Cantando in amicizia 1 2^ 3^ e 4^ € 4.457,40
Musica e canto Cantando in amicizia 2 2^ 3^ e 4^ € 4.561,51
Tipologia modulo titolo Classi secondaria  
Arte; scrittura creativa; teatro Leggiamo e drammatizziamo 2^ e 3^ € 4.561,51
Imparare ad imparare – 10.2.2A Competenze di base  
Tipologia modulo titolo Classi primaria  
Competenza alfabetica funzionale In punta di penna 4^ € 4.561,51
Competenza alfabetica funzionale Parole in gioco 3^ € 4.561,51
Competenza alfabetica funzionale Scrittori in erba 5^ € 4.561,51
Competenza multilinguistica English everywhere 5^ € 4.561,51
Competenza digitale Divertiamoci con il coding 1 2^ € 4.561,51
Competenza digitale Divertiamoci con il coding 2 3^ € 4.561,51
Competenza digitale Divertiamoci con il coding 3 4^ € 4.561,51
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Pizzic-arte 1 1^ € 4.457,40
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Pizzic-arte 2 1^ € 4.457,40
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Pizzic-arte 3 2^ € 4.457,40
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Pizzic-arte 4 3^ € 4.561,51
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale Music-play 2^  € 4.561,51
Tipologia modulo titolo Classi secondaria  
Competenza multilinguistica DELF c’est facile! 2^ e 3^ € 4.561,51
Competenza multilinguistica English for Cambridge 2^ e 3^ € 4.561,51
Competenza multilinguistica Vamos a por el DELE! 2^ e 3^ € 4.561,51
Competenza multilinguistica Ab initio 3^ € 4.561,51
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Matematica-mente 1^ e 2^ € 4.561,51
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) Imparo sperimentando 1^ e 2^ € 4.561,51
Competenza digitale Robotichiamo 1^ e 2^ € 4.561,51

piano_1050995_00128_CTIC8A900A_20210622095309

Lettera di autorizzazione

Avviso interno per la selezione di esperti, tutor d’aula, referente alla valutazione, personale ATA Apprendimento e socialità

Decreto di assunzione in bilancio PON – Avviso prot. n. 9707 del 27 aprile 2021 Apprendimento e socialità

Iscrizione alunni