PON FSE – Potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19.
Avviso pubblico n. AOODGEFID/9707 del 27/04/2021 per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19. Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con FSE E FDR Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1
“Insieme si vince”
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.1.1A-FSEPON-SI-2021-158
CUP: D63D21002680006
IMPORTO: € 13.580,40
“Imparare ad imparare”
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-167
CUP: D63D21002690006
IMPORTO: € 86.356,20
Sintesi del progetto “Insieme si vince”
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Sintesi del progetto “Imparare ad imparare”
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Il progetti sono suddivisi in 22 moduli:
Insieme si vince – 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti | finanziamento | ||
Tipologia modulo | titolo | Classi primaria | |
Musica e canto | Cantando in amicizia 1 | 2^ 3^ e 4^ | € 4.457,40 |
Musica e canto | Cantando in amicizia 2 | 2^ 3^ e 4^ | € 4.561,51 |
Tipologia modulo | titolo | Classi secondaria | |
Arte; scrittura creativa; teatro | Leggiamo e drammatizziamo | 2^ e 3^ | € 4.561,51 |
Imparare ad imparare – 10.2.2A Competenze di base | |||
Tipologia modulo | titolo | Classi primaria | |
Competenza alfabetica funzionale | In punta di penna | 4^ | € 4.561,51 |
Competenza alfabetica funzionale | Parole in gioco | 3^ | € 4.561,51 |
Competenza alfabetica funzionale | Scrittori in erba | 5^ | € 4.561,51 |
Competenza multilinguistica | English everywhere | 5^ | € 4.561,51 |
Competenza digitale | Divertiamoci con il coding 1 | 2^ | € 4.561,51 |
Competenza digitale | Divertiamoci con il coding 2 | 3^ | € 4.561,51 |
Competenza digitale | Divertiamoci con il coding 3 | 4^ | € 4.561,51 |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Pizzic-arte 1 | 1^ | € 4.457,40 |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Pizzic-arte 2 | 1^ | € 4.457,40 |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Pizzic-arte 3 | 2^ | € 4.457,40 |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Pizzic-arte 4 | 3^ | € 4.561,51 |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale | Music-play | 2^ | € 4.561,51 |
Tipologia modulo | titolo | Classi secondaria | |
Competenza multilinguistica | DELF c’est facile! | 2^ e 3^ | € 4.561,51 |
Competenza multilinguistica | English for Cambridge | 2^ e 3^ | € 4.561,51 |
Competenza multilinguistica | Vamos a por el DELE! | 2^ e 3^ | € 4.561,51 |
Competenza multilinguistica | Ab initio | 3^ | € 4.561,51 |
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) | Matematica-mente | 1^ e 2^ | € 4.561,51 |
Competenza in Scienze,Tecnologie,Ingegneria e Matematica (STEM) | Imparo sperimentando | 1^ e 2^ | € 4.561,51 |
Competenza digitale | Robotichiamo | 1^ e 2^ | € 4.561,51 |
piano_1050995_00128_CTIC8A900A_20210622095309
Avviso interno per la selezione di esperti, tutor d’aula, referente alla valutazione, personale ATA Apprendimento e socialità
Iscrizione alunni