PON FSE – Potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti per la socialità e l’accoglienza
Avviso pubblico n. AOOGABMI/33956 del 18/05/2022 per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti per la socialità e l’accoglienza. Programma Operativo Complementare (POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
finanziato con FSE E FDR
Asse I – Istruzione –
Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.
“Insieme si vince 2022/23”
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-380
CUP: D64C22000660001
IMPORTO: € 23.328,00
“Imparare ad imparare”
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-419
CUP: D64C22000670001
IMPORTO: € 46.656,00
Sintesi del progetto “Insieme si vince 2022/23”
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Sintesi del progetto “Imparare ad imparare 2022/23”
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
Il progetti sono suddivisi in 15 moduli:
10.1.1A – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti | scuola | |
Musica e canto | Cantando in amicizia
Music-play |
primaria
primaria |
Arte, scrittura creativa, teatro | Pizzic-arte primaria 1
Pizzic-arte primaria 2 Pizzic-arte primaria 3 |
primaria
primaria secondaria |
10.2.2A – Competenze di base | scuola | |
Competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, etc.) | In punta di penna
Parole in gioco |
primaria
primaria |
Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche, etc.) | In giro per il mondo secondaria
In giro per il mondo primaria
Ab initio |
secondaria
primaria
secondaria |
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) (potenziamento in matematica, scienze, tecnologia, etc.) | Sperimentando | secondaria |
Competenza digitale (potenziamento delle competenze digitali e di informatica, coding e robotica, tinkering e making, media education, etc.) | Robotichiamo 1
Divertiamoci con il coding 1 Divertiamoci con il coding 2 Robotichiamo 2 |
Primaria/secondaria
primaria primaria secondaria |
scarica il piano_1078138_00145_CTIC8A900A_20221001083312
Lettera_di autorizzazione CTIC8A900A_33956_1078138_973_1
Decreto assunzione bilancio progetti PON-POC
Dichiarazione_avvio_ modulo Robotichiamo 1-CTIC8A900A_1420788_Progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-419
Dichiarazione_avvio_modulo Robotichiamo 2 CTIC8A900A_1420804 progetto 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-419
Iscrizione alunni
Ammissione alla frequenza e calendario modulo Ab initio
Ammissione alla frequenza e calendario modulo Sperimentando
Ammissione alla frequenza e calendario modulo In giro per il mondo secondaria