Ultima modifica: 13 Gennaio 2021

PON FSE 2014-2020 – Competenze di base – Scuola Primaria

Avviso pubblico prot. AOODGEFID/1953 del 21/02/2017
PON FSE 2014-2020
Codice identificativo progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377 
Titolo “Tanti modi per… fare, dire, sapere” 
Importo finanziato € 20.328,00

Sintesi del progetto
Il progetto intende valorizzare la dimensione affettivo-relazionale del rapporto educativo potenziando negli alunni/e l’autostima e la conoscenza di sé, al fine di promuovere la partecipazione attiva e motivata, favorendo l’acquisizione delle competenze di base.
La scuola primaria situata nel quartiere Borgo Sanzio, ad alta densità abitativa ha il bacino d’utenza che va oltre i confini del quartiere in cui è ubicata. Molti alunni che frequentano la scuola primaria hanno i genitori impegnati in attività lavorative per l’intera giornata e pertanto sono spesso affidati ai nonni, a baby-sitter o frequentano ludoteche, oratori o baby-parking. Gli/le alunni/e sono spesso fruitori passivi delle tecnologie utilizzate esclusivamente per “riempire il tempo”. Essi pur dimostrando un livello cognitivo buono con  capacità di comprensione adeguate, presentano problematiche inerenti la sfera affettivo-relazionale per cui non riescono sempre a concretizzare il proprio potenziale con risultati soddisfacenti.
Gli alunni destinatari del progetto saranno prioritariamente quelli che presentano problematiche affettivo- relazionali e mostrano difficoltà a mediare e a suddividere i compiti nei momenti di lavoro di gruppo, poichè tendono o a prevaricare o ad emarginarsi con conseguenti apprendimenti non soddisfacenti o non adeguati alle potenzialità.
Il progetto propone di impegnare gli alunni oltre il normale orario normale tempo scuola antimeridiano;  pertanto le attività verranno organizzate in aggiunta a quelle curriculari in modo da consentire agli studenti di permanere nell’ambiente scolastico con proposte nuove e stimolanti.
Le attività si svolgeranno per due-tre ore pomeridiane, di norma per una volta la settimana. In tale giornata gli alunni/e partecipanti usufruiranno del servizio di post-scuola per la pausa pranzo.
Il progetto prevede un momento di condivisione iniziale con le famiglie e con il territorio per illustrare le finalità e il percorso, al fine di consentire una corresponsabilità educativa scuola-famiglia e permettere di favorire il dialogo educativo tra le parti, ed uno conclusivo in cui gli alunni, attori del loro percorso, mostreranno il prodotto realizzato.

Obiettivi
Gli obiettivi del progetto che si intendono perseguire sono i seguenti:

  • potenziare le strumentalità di base, rafforzando la capacità di ascolto, comprensione e comunicazione;
  • potenziare le capacità logiche e le abilità di problem-solving;
  • favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena inclusione;
  • incentivare l’interesse, l’impegno, la partecipazione, il senso di responsabilità e l’organizzazione del lavoro;
  • acquisire il senso del dovere, migliorando la capacità di attenzione e concentrazione;
  • sviluppare la creatività;
  • sviluppare l’apprendimento cooperativo.

Il progetto è suddiviso in quattro moduli:

Tipologia modulo

Titolo

n. ore

Costo

Lingua madre Parole in…opera – classi quarte 30 €      5.082,00
Lingua madre Parole in…opera – classi quinte 30 €      5.082,00
Matematica Geometria dinamica – classi quinte 30 €      5.082,00
Matematica Relazioni, dati e previsioni – classi quarte 30 €      5.082,00

Totale finanziamento

€   20.328,00
Decreto di assunzione al Programma Annuale 2018 progetti FSE autorizzati “Competenze di base” – Avviso 1953
Azione di informazione, comunicazione e pubblicità Competenze di base – cod. id. progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-26 e cod. id. progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Avviso interno selezione esperti-tutor-referente valutazione-personale ATA progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Riapertura termini avviso interno per la selezione esperto interno-referente valutazione e personale ATA
Riapertura termini avviso interno per la selezione tutor progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Elenco candidature presentate relative all’avviso interno prot. n. 5504 del 24/09/2019 per la selezione di Esperti, Tutor d’aula, Referente alla Valutazione e Personale ATA – Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Nomina della Commissione per la valutazione delle domande di partecipazione personale interno di esperti, tutor d’aula, referente alla valutazione e personale ATA Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Verbale della Commissione per la valutazione delle domande di partecipazione avviso interno per la selezione di esperti, tutor d’aula, referente alla valutazione e personale ATA progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Avviso iscrizione alunni moduli del progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Decreto di assegnazione personale interno esperti, tutor, referente alla valutazione e personale ATA Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico esperto progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377 
Incarico esperto progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico tutor progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico tutor progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico gestione amministrativo e contabile DSGA progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico referente alla valutazione progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico assistente amministrativo progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico personale collaboratore scolastico progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Autodichiarazione impegno orario DSGA Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Proroga Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Avviso selezione alunni moduli progetto “Tanti modi per … fare, dire, sapere”
Subentro responsabile unico del procedimento progetto “Tanti modi per … fare, dire, sapere” 
Certificato di regolare fornitura materiale pubblicitario – Progetto “Tanti modi per … fare, dire, sapere” 
Incarico docente tutor modulo “Parole.. in opera” – progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico docente tutor modulo “Relazioni, dati e previsioni”- progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico docente esperto modulo Relazioni dati e previsioni – progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico docente esperto modulo Parole.. in opera – progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico collaboratore scolastico progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico gestione amministrativo contabile DSGA Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico assistente amministrativo Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico referente alla valutazione Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico personale collaboratore scolastico Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Autodichiarazione impegno orario DSGA Progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377
Incarico Direzione e coordinamento progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-377