Ultima modifica: 9 Gennaio 2021

Circolare n. 84 Didattica a Distanza – indicazioni specifiche per genitori e alunni

Come preannunciato con precedente circolare si forniscono le indicazioni specifiche per l’attuazione della Didattica a Distanza per la settimana che va da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio pp.vv., come previsto dall’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 5 dell’8 gennaio e della nota dell’Ass.to Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale prot. n. 0033/GAB08.01.2021.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le attività si svolgeranno regolarmente. I docenti osserveranno il normale orario di servizio.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

I docenti potranno operare dal proprio domicilio o potranno usufruire dei locali e strumenti messi a disposizione dall’Istituto.

Alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali

Ogni caso verrà valutato dal docente di sostegno e dai genitori, al fine di concordare se attivare la DaD da casa o fare lezioni in presenza a scuola. Questa seconda possibilità va prevista per gli alunni che:

  • non sono in grado di partecipare alle lezioni in DaD;
  • hanno bisogno dell’affiancamento del docente di sostegno o dell’assistente alla comunicazione;

a questi alunni verrà garantita a scuola:

  • la presenza del docente di sostegno;
  • la presenza dell’assistente alla comunicazione, se previsto;
  • un adeguato numero di ore di lezione, da concordare con il docente di sostegno, in ogni caso non superiore al massimo numero di ore ottenuto dalla somma di quelle del docente e di quelle dell’assistente.

Le attività si svolgeranno per tutti gli alunni in via Siena.

Le lezioni on-line

  • Si svolgeranno attraverso l’uso della piattaforma MEET.
  • l’orario rispecchierà quello già in uso per le lezioni in presenza, riproporzionato sul monte ore previsto nella parte variabile del PTOF;
  • le unità orarie saranno di 50 minuti intervallate da 10 minuti di pausa l’una dalla successiva;
  • sarà compito dei referenti dei team e dei coordinatori di classe formulare gli orari e comunicarli alle famiglie attraverso la bacheca di Argo Didup;
    • si utilizzeranno come codici di accesso:
    • nella scuola primaria: classe-primaria (per esempio per la 3^ C il codice sarà: 3C-primaria);
    • nella scuola secondaria: materia-classe (per esempio italiano per la 3^ C il codice sarà: italiano-3C);
    • ogni alunno, accompagnato da un adulto, avrà cura di verificare il funzionamento del proprio account sul dominio icpizzigonicarducci.edu.it per l’accesso alla piattaforma didattica g-suite.

 Supporto tecnico

Per supporto o generazione di utenze e password sulla piattaforma g-suite ci si dovrà rivolgere alla segreteria per telefono o per posta elettronica.

I progetti extracurriculari verranno sospesi per una settimana e, successivamente si verificherà quali sia possibile proseguirli on-line.

Famiglie in difficoltà

Gli alunni in difficoltà, con ISEE familiare inferiore a € 15.000, potranno fare richiesta di device, rivolgendosi in segreteria. In caso di difficoltà ad avere una connessione dati, considerati i tempi stretti, verranno invitati a frequentare le lezioni in DaD da scuola, presso la sede di via Siena, per le ore previste dall’orario DaD, con il supporto dei docenti di docente e personale tecnico.

Poiché ci sono famiglie che potrebbero non ricevere queste notizie, si chiede l’attenzione di farsi carico di fare pervenire l’informazione anche personalmente e con mezzi diversi.

Certo della consueta collaborazione, si inviano distinti saluti