Ultima modifica: 9 Gennaio 2021

Circolare n. 83 Didattica a Distanza – indicazioni specifiche per il personale scolastico

Come preannunciato con precedente circolare si forniscono le indicazioni specifiche per l’attuazione della Didattica a Distanza per la settimana che va da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio pp.vv., come previsto dall’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 5 dell’8 gennaio e della nota dell’Ass.to Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale prot. n. 0033/GAB08.01.2021.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le attività si svolgeranno regolarmente. I docenti osserveranno il normale orario di servizio.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

I docenti potranno operare dal proprio domicilio o potranno usufruire dei locali e strumenti messi a disposizione dall’Istituto.

Alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali

Ogni caso verrà valutato dal docente di sostegno e dai genitori, al fine di concordare se attivare la DaD da casa o fare lezioni in presenza a scuola. Questa seconda possibilità va prevista per gli alunni che:

• non sono in grado di partecipare alle lezioni in DaD;
  • hanno bisogno dell’affiancamento del docente di sostegno o dell’assistente alla comunicazione;

a questi alunni verrà garantita a scuola:

• la presenza del docente di sostegno;
  • la presenza dell’assistente alla comunicazione, se previsto;
  • un adeguato numero di ore di lezione, da concordare con il docente di sostegno, in ogni caso non superiore al massimo numero di ore ottenuto dalla somma di quelle del docente e di quelle dell’assistente.

Le attività si svolgeranno per tutti gli alunni in via Siena.

I docenti supplenti o nominati sul cosiddetto organico Covid di scuola secondaria manterranno gli impegni orari come in presenza con i gruppi di alunni già seguiti.

Le lezioni on-line

• Si svolgeranno attraverso l’uso della piattaforma MEET.
  • l’orario rispecchierà quello già in uso per le lezioni in presenza, riproporzionato sul monte ore previsto nella parte variabile del PTOF;
  • le unità orarie saranno di 50 minuti intervallate da 10 minuti di pausa l’una dalla successiva;
  • sarà compito dei referenti dei team e dei coordinatori di classe formulare gli orari e comunicarli alle famiglie attraverso la bacheca di Argo Didup;
    • nella scuola primaria i docenti caricheranno l’orario sul registro elettronico anche tenendo conto delle organizzazioni orarie bisettimanali;
    • si utilizzeranno come codici di accesso:
    • nella scuola primaria: classe-primaria (per esempio per la 3^ C il codice sarà: 3C-primaria);
    • nella scuola secondaria: materia-classe (per esempio italiano per la 3^ C il codice sarà: italiano-3C);
    • i docenti apporranno la firma e registreranno le attività svolte sul registro elettronico; si ricorda che la bacheca Didup può essere utilizzata per le comunicazioni ad alunni e famiglie ma non ha valore come luogo di registrazione delle attività;
    • ogni docente avrà cura di verificare il funzionamento del proprio account sul dominio icpizzigonicarducci.edu.it per l’accesso alla piattaforma didattica g-suite.

Supporto tecnico

Per supporto o generazione di utenze e password sulla piattaforma g-suite si farà riferimento a Clizia Seminatore tramite la segreteria per telefono o per posta elettronica.

I progetti extracurriculari verranno sospesi per una settimana e, successivamente si verificherà quali sia possibile proseguirli on-line.

Famiglie in difficoltà

Gli alunni in difficoltà, con ISEE familiare inferiore a € 15.000, potranno fare richiesta di device. In caso di difficoltà ad avere una connessione dati, considerati i tempi stretti, verranno invitati a frequentare le lezioni in DaD da scuola, presso la sede di via Siena, per le ore previste dall’orario DaD e con il supporto dei docenti di organico Covid e col supporto tecnico del prof. Mario Giuffrida.

Poiché ci sono famiglie che potrebbero non ricevere queste notizie, si chiede l’attenzione di farsi carico di fare pervenire l’informazione anche personalmente e con mezzi diversi.

Formazione

Al fine di migliorare l’utilizzo di tutti gli strumenti necessari alla DaD, g-suite, class-room, video conferenze ecc., i docenti parteciperanno a un corso tenuto dal prof. Michelangelo Nicotra, con le seguenti modalità:

lunedì 11 gennaio su piattaforma MEET, con codice di accesso corso-dad

• docenti di scuola primaria dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
  • docenti di scuola secondaria dalle ore 16,35 alle ore 18,35.

PERSONALE ATA

Sarà presente a scuola mantenendo in smart working le attuali due unità. Durante la settimana potrà essere valutato, anche sulla base di sviluppi successivi, l’ampliamento ad altre unità di codesta modalità.

Altre unità di personale amministrativo potrebbero essere incaricate di fornire supporto nella gestione della piattaforma didattica g-suite.

I collaboratori scolastici proseguiranno le attività di riordino, pulizie straordinarie e piccole manutenzioni, secondo le indicazioni che riceveranno dalla DSGA.

I collaboratori che prestano servizio presso la scuola dell’infanzia osserveranno il normale orario di servizio.

Certo della consueta collaborazione, si inviano distinti saluti