Circolare n. 200 uso della compostiera di via Siena
Si riparte con il compostaggio.
In questi giorni, dopo una lunga pausa, la compostiera è stata riattivata.
I bambini potranno gettare i residui di frutta o di merendine nella pattumiera forata collocata in fondo ad ogni corridoio o andare a conferire i residui organici direttamente nella compostiera.
È possibile gettare in piccole quantità tovaglioli sporchi di cibo o carta usata per avvolgere focaccine (preferibilmente spezzettata).
Si raccomanda di fare attenzione che non vengano gettati, per errore, anche gli involucri di plastica o i sacchetti di carta stampata o patinata.
Deve essere evitato, il più possibile, che qualche frammento di rifiuto non biodegradabile finisca nell’organico, perché ciò danneggia il processo di recupero ovvero la trasformazione del rifiuto organico in compost.
L’attività di compostaggio potrà essere argomento di lezione, sia per l’area tecnico-scientifica che per l’educazione civica, nelle classi della scuola secondaria che potranno essere condotte in via Siena a osservare il fenomeno o potranno partecipare conferendo a loro volta i rifiuti. Sarà cura e libertà del singolo docente organizzare l’attività
I rifiuti potranno essere, comunque, conferiti da tutto il personale scolastico.
Buon compostaggio a tutti!
Si allega una nota sul compostaggio domestico.
Per ogni ulteriore chiarimento operativo, il riferimento è Liliana Sorbello.