Ultima modifica: 14 Aprile 2021

Circolare n. 172 percorso formativo valutare per migliorare – Ambito n. 10

Come deliberato dal collegio dei docenti, è in fase di avvio la formazione sulla valutazione degli apprendimenti finanziata attraverso i fondi dell’ambito n. 10.

L’attività è rivolta a tutti i docenti di ogni ordine e posto o materia di insegnamento fino a un massimo di 65 corsisti, mediamente non meno di 1 per intersezione, di 6 per interclasse e 2 per consigli di classe.

Si tratta, infatti, di una formazione che deve essere quanto più diffusa e capillare possibile, poiché le conoscenze e le competenze sull’argomento della valutazione risultano indispensabili per affrontare il processo di insegnamento-apprendimento, anche alla luce delle importanti novità introdotte nella valutazione della scuola primaria O.M. n. 172 04/12/2020 e della didattica per competenze.

I partecipanti verranno distribuiti in 2 gruppi: Infanzia-Primaria e Secondaria, ogni gruppo svolgerà 16 ore di lezione on-line in modalità sincrona in video-conferenza e 6 ore in attività on-line asincrona per complessive 22 ore.

I due gruppi svolgeranno insieme 8 ore di lezioni in modalità sincrona e separatamente le restanti 8 ore. Il corso si terrà nel mese di maggio secondo i seguenti calendari:

Infanzia-Primaria

Argomenti Data Ora Composizione gruppi
Gli Assiomi della valutazione

Mart. 4 15.00 – 18.00 Infanzia-Primaria-Secondaria
Una scuola senza voti numerici: è possibile, come, perché?

Mart. 11 15.00 – 17.30 Infanzia-Primaria
Costruire e valutare prove e rubriche Mart. 18 15.00 – 17.30 Infanzia-Primaria
La correzione che fa imparare Giov. 20 15.00 – 17.00 Infanzia-Primaria-Secondaria
Comunicare giudizi e promuovere autovalutazione  Mart. 25 15.00 – 18.00 Infanzia-Primaria
Promuovere e valutare competenze trasversali Giov. 27 15.00 – 18.00 Infanzia-Primaria-Secondaria

Secondaria

Argomenti Data Ora Gruppo
Gli Assiomi della valutazione

Mart. 4 15.00 – 18.00 Infanzia-Primaria-Secondaria
Rapporto tra valutazione, voto e giudizio. Giov. 6 15.00 – 17.00 Secondaria
Costruire e valutare prove e rubriche Giov. 13 15.00 – 18.00 Secondaria
Comunicare giudizi e promuovere autovalutazione Merc. 26 15.00 – 18.00 Secondaria

Le iscrizioni dovranno essere effettuate sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti) dal 15 aprile al 30 aprile pp.vv. con il codice 57541.

Segue il programma del corso

Obiettivi

Riconoscere e praticare la valutazione come risorsa per l’educare istruendo, dimensione essenziale del rapporto educativo e della professionalità docente, compito civile del docente, fattore di apprendimento significativo e critico e di miglioramento della qualità dell’insegnamento.

Riflettere sull’esperienza ed operare un confronto tra colleghi in vista di uno stile comune valutativo nell’istituto.

Condividere esperienze di costruzione di unità di apprendimento, di preparazione di prove autentiche, di costruzione di rubriche

Formulare e comunicare giudizi costruttivi i modo da promuovere l’autovalutazione nella prospettiva di una scuola inclusiva.

Riflettere criticamente sul rapporto valutazione e famiglia nella scuola del primo ciclo.

Argomenti Ore Gruppo
Gli Assiomi della valutazione 3 Infanzia-Primaria-Secondaria
Rapporto tra valutazione, voto e giudizio. 2 Secondaria
Una scuola senza voti numerici: è possibile, come, perché? 2,5 Infanzia-Primaria