Ultima modifica: 11 Gennaio 2021

Circolare n. 85 resoconto e presentazione progetto “Il buono delle regole” 18 gennaio 2021

L’Istituto nel tempo ha consolidato un rapporto di collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, in particolare svolgendo progetti extracurriculari e valutandone l’impatto formativo sugli alunni.

A partire dal presupposto che il deficit di capitale umano del Mezzogiorno italiano è, secondo tutti gli indicatori statistici, particolarmente grave. Dal numero dei laureati alle performance, in particolare la Sicilia, risulta sempre in coda alle classifiche. Si ritiene che il rafforzamento del capitale umano in una direzione più coerente con la domanda di competenze proveniente dai diversi settori produttivi, soprattutto quelli più innovativi, è un passo importante sulla strada dello sviluppo locale. Per tali motivi la linea d’intervento di questo progetto consiste nella somministrazione di moduli formativi supplementari agli studenti della scuola secondaria, che hanno già partecipato al primo ciclo di 10 incontri del progetto organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa, aspettandoci che il rafforzamento della sensibilità e delle competenze dei giovani siciliani in questo campo generi effetti virtuosi anche lungo i loro percorsi formativi e nella successiva vita economica, sociale e politica.

Nell’a.s. 2018/19 gli alunni delle classi 1^ A, B e D di scuola secondaria furono già destinatari del progetto “Il buono delle regole”, che prevedeva una seconda fase nell’a.s. 2019/20 e che non si realizzò a causa del lock down; quest’anno, pertanto, si prevede di realizzare le attività non svolte per gli stessi alunni che oggi frequentano le classi 3^.

Genitori e docenti delle classi 3^ A, B e D di scuola secondaria sono invitati a partecipare a un incontro con il responsabile del progetto prof. Maurizio Caserta e con gli esperti e tutor dott. Livio Ferrante, d.ssa Silvia Palumbo e dott. Simone Di Stefano sugli esiti della prima fase e sulla presentazione della seconda lunedì 18 gennaio p.v. alle ore 17,30 in videoconferenza su piattaforma MEET raggiungibile dall’ambiente g-suite del dominio icpizzigonicarducci.edu.it con codice il-buono-delle-regole.

Data l’importanza dell’iniziativa, si invita alla massima partecipazione.