Ultima modifica: 3 Novembre 2020

Circolare n. 33 pubblicazione documentazione attività didattiche e notizie sul sito della scuola

Si comunica alle SS.LL. che sul sito della scuola è stata attivata un’area per la pubblicazione di notizie anche sotto forma di prodotti multimediali (foto e video), tale area è stata denominata #PizziCaNews, saranno, altresì implementate altre aree da dedicare alla diffusione di particolari attività, progetti, metodologie didattiche ecc..

L’intenzione è quella di rendere pubbliche e fruibili a tutta la comunità scolastica e non solo, le notizie e la documentazione delle attività che si svolgono, anche quotidianamente, a scuola.

Nell’area #PizziCaNews potranno pubblicare i docenti e gli alunni, questi ultimi potranno partecipare alla creazione e mantenimento di un ulteriore spazio definibile come il classico giornalino scolastico.

Seguono alcune note tecniche e procedurali.

Gli interessati potranno inviare all’indirizzo di posta elettronica sito.pizzigonicarducci@gmail.com le proprie pubblicazioni con le seguenti caratteristiche:

  1. un titolo;
  2. nel caso di notizie o attività quotidiane: un testo di poche righe, sufficiente a illustrare adeguatamente l’attività e non più di 10 foto e/o un video di non oltre 120 secondi;
  3. nel caso di specifici attività didattiche o progetti: un testo adeguatamente ampio, un power point, un pdf ecc. e non più di 20 foto e/o un video di non oltre 120 secondi;
  4. se necessario indicare classe e docenti o altri soggetti coinvolti;
  5. si dovrà assolutamente evitare l’associazione fra immagini di alunni e i loro nomi;
  6. possibili articoli redatti dagli alunni non dovranno fare esplicito riferimento alla loro vita privata o familiare, comunque dovranno essere attentamente valutati prima della pubblicazione;
  7. le immagini che ritraggono gli alunni, o in generale ogni soggetto, dovranno descrivere l’attività e non essere focalizzate sulle persone, per esempio vanno assolutamente evitate le foto di alunni in posa (la classica foto ricordo);
  8. dovrà essere richiesta con firma di entrambi i genitori apposita autorizzazione attraverso il modulo allegato;
  9. per evitare la continua richiesta di autorizzazioni si suggerisce di raggruppare le attività sotto un unico progetto o attività che si possa protrarre anche per più mesi;
  10. in assenza dell’autorizzazione di cui al punto precedente si dovrà operare un’attenta anonimizzazione delle immagini, si allegano alcune note tecniche

Referenti delle pubblicazioni sul sito sono l’ins. Clizia Seminatore e il prof. Giacomo Tudisco.

E’ possibile scaricare: