Iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria per l’a.s. 2025/26
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola secondaria i bambini che stanno frequentando il 5^ anno della scuola primaria. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.
Alunni che si iscrivono al primo anno della scuola secondaria: valgono le regole espresse nelle circolari ministeriali e i criteri sulle liste di attesa previsti dal regolamento del Consiglio di Istituto.
Viene adottata la divisa di istituto che sarà opportuno prenotare prima dell’inizio delle lezioni presso i fornitori presenti sulle bacheche esterne.
Saranno richiesti i seguenti contributi:
- per l’assicurazione: € 7,00;
- per ampliamento offerta formativa (in particolare la lettore madrelingua, teatri ecc.) verranno appositamente richiesti.
Si ricorda che si tratta di somme soggette a sgravio fiscale nella dichiarazione dei redditi.
Scelta di compagni o insegnanti
Precisando che non si tratta di un atto dovuto ma ritenendo che possa favorire il sereno inserimento degli alunni, viene offerta la possibilità di esprimere le proprie preferenze sulla scelta dei compagni e/o degli insegnanti.
E’ possibile esprimere una sola di possibili preferenze, compilando l’apposito modulo da inviare via e-mail con oggetto:
“ESPRESSIONE PREFERENZE ISCRIZIONE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA a.s. 2025/26”.
Le scelte possibili sono:
- scelta di massimo due compagni (unico modulo compilato dai genitori di tutti i compagni);
- scelta dell’insegnante.
Si precisa che:
- qualora la scelta riguardasse i compagni si deve compilare un unico modulo da parte dei genitori di tutti gli alunni coinvolti, non si terrà conto di moduli inviati successivamente riguardanti gli stessi alunni;
- qualora si cambiasse idea si dovrà inviare apposita nota firmata da tutti i genitori degli alunni coinvolti.
MODULO ESPRESSIONE PREFERENZE ISCRIZIONE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA
I genitori, per effettuare l’iscrizione:
-
hanno a disposizione il Rapporto di Auto Valutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni, il RAV fornisce i dati a partire da un profilo generale di autovalutazione fino alla rappresentazione dei punti di forza e di debolezza della scuola;
-
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore dalle 8:00 dell’8 gennaio 2025 e fino alle 20:00 del 31 gennaio 2025, tramite Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, accedendo utilizzando le credenziali:
-
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
-
CIE (Carta di identità elettronica)
-
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
-
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Prima di effettuare l’iscrizione scarica il fac simile in pdf (modulo iscrizione secondaria) da leggere attentamente, evitare di stampare e utilizzare esclusivamente come promemoria dei dati che dovrai invece registrare attraverso l’apposita sezione del sito del Ministero, ricorda di riportare correttamente i dati di entrambi i genitori e validi recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica anche se già comunicati in precedenza.
Indica la scuola primaria di provenienza, ci sarà di grande utilità per formare classi equilibrate.
Ricorda di digitare “CONFERMO” nell’apposita sezione:
-
di accettazione del Patto Educativo di Corresponsabilità ;
-
dell’informazione sulla protezione dei dati.
Istituzione Indirizzo Musicale
A seguito delle delibere del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto, in attuazione del decreto 176/2022, l’Istituto si propone di istituire il percorso a Indirizzo Musicale. Gli alunni che lo sceglieranno dovranno seguire per i tre anni della scuola secondaria la materia “strumento musicale”, ovvero lezioni pomeridiane sull’uso di uno specifico strumento e di musica di insieme. Per gli alunni iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.
Nella compilazione della domanda si potrà scegliere uno fra i seguenti 4 strumenti: pianoforte, chitarra, violino e clarinetto.
L’11 febbraio alle ore 16.00 gli alunni che avranno fatto la scelta del percorso a indirizzo musicale dovranno sostenere una prova orientativo-attitudinale.
Si precisa che l’istituzione del percorso a Indirizzo Musicale dipenderà dal numero di iscritti e dalla disponibilità di organico da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale.