Iscrizioni scuola secondaria

Iscrizioni alla classe prima della scuola secondaria per l’a.s. 2024/25

se non siete stati presenti o voletei rivederla

presentazione

dell’open day della secondaria di martedì 12 dicembre

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola secondaria i bambini che stanno frequentando il 5^ anno della scuola primaria. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Alunni che si iscrivono al primo anno della scuola secondaria: valgono le regole espresse nelle circolari ministeriali e i criteri sulle liste di attesa previsti dal regolamento del Consiglio di Istituto.

Viene adottata la divisa di istituto che sarà opportuno prenotare prima dell’inizio delle lezioni presso i fornitori presenti sulle bacheche esterne.

E’ richiesto un contributo volontario di € 25,00 per l’assicurazione e attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Scelta di compagni o insegnanti

Precisando che non si tratta di un atto dovuto ma ritenendo che possa favorire il sereno inserimento degli alunni, viene offerta la possibilità di esprimere le proprie preferenze sulla scelta dei compagni e/o degli insegnanti.

E’ possibile esprimere una sola di possibili preferenze, compilando l’apposito modulo da inviare via e-mail con oggetto:

“ESPRESSIONE PREFERENZE ISCRIZIONE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA a.s. 2024/25”.

Le scelte possibili sono:

1. scelta di massimo due compagni (unico modulo compilato dai genitori di tutti i compagni);
  2. scelta dell’insegnante.

Si precisa che:

1. qualora la scelta riguardasse i compagni si deve compilare un unico modulo da parte dei genitori di tutti gli alunni coinvolti, non si terrà conto di moduli inviati successivamente riguardanti gli stessi alunni;
  2. qualora si cambiasse idea si dovrà inviare apposita nota firmata da tutti i genitori degli alunni coinvolti.

MODULO ESPRESSIONE PREFERENZE ISCRIZIONE CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA

I genitori, per effettuare l’iscrizione:

• hanno a disposizione il Rapporto di Auto Valutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni, il RAV fornisce i dati a partire da un profilo generale di autovalutazione fino alla rappresentazione dei punti di forza e di debolezza della scuola;

• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore dalle 8:00 del 18 gennaio 2024  e fino alle 20:00 del 10 febbraio 2024, tramite Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, accedendo utilizzando le credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

• CIE (Carta di identità elettronica)

• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

• eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Prima di effettuare l’iscrizione scarica il  fac simile  in pdf (modulo iscrizione secondaria) da leggere attentamente, evitare di stampare e utilizzare esclusivamente come promemoria dei dati che dovrai invece registrare attraverso l’apposita sezione del sito del Ministero, ricorda di riportare correttamente i dati di entrambi i genitori e validi recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica anche se già comunicati in precedenza.

Indica la scuola primaria di provenienza, ci sarà di grande utilità per formare classi equilibrate.

Ricorda di digitare “CONFERMO” nell’apposita sezione:

• di accettazione del Patto Educativo di Corresponsabilità;

• dell’informazione sulla protezione dei dati;

• del progetto Classe 20.21, solo nel caso che si voglia seguire lo speciale percorso metodologico-didattico.

I genitori impossibilitati ad effettuare l’iscrizione on-line potranno rivolgersi alla segreteria didattica negli orari di ricevimento:

il lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e dal martedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Iscrizioni in forma cartacea a qualsiasi classe (col supporto della segreteria)

L’inserimento nelle classi è subordinato alla disponibilità di posti e ai criteri sull’assegnazione alle liste di attesa previsti dal regolamento del Consiglio di Istituto. Potrai farlo dopo avere richiesto il nulla-osta all’attuale scuola di frequenza e compilando l’apposito modulo.