Circolare 2

Circolare n. 2 – Note per l’avvio delle attività didattiche per l’a.s. 2023/24, ingressi e uscite

Il crescere dell’amicizia fra persone è quel che caratterizza il progresso dell’umanità (pres. Mattarella) Con questo spirito vogliamo iniziare l’anno

Circolare n. 2 del 6 settembre 2023

Ai genitori
A tutto il personale scolastico

Oggetto: note per l’avvio delle attività didattiche per l’a.s. 2023/24, ingressi e uscite.
“Il crescere dell’amicizia fra persone è quel che caratterizza il progresso dell’umanità” (Sergio Mattarella)
Con questo spirito vogliamo iniziare l’anno scolastico.

L’anno sarà caratterizzato dal tema “Esploratori di bellezza: dentro e fuori di noi”, il nostro desiderio è quello di trovare la bellezza in ogni occasione e luogo, anche nelle mille difficoltà e nel contesto in cui ci troviamo a vivere vogliamo scoprire quanto di buono e di bello c’è già o si può creare nel nostro animo e nell’ambiente.
Anche per questo a scuola andranno rispettate le regole della raccolta differenziata dei rifiuti.

Seguono tutte le note tecniche.
È fortemente raccomandato l’uso della divisa scolastica, per saperne di più visita le pagine del sito:

Iscrizioni scuola dell’infanzia

Iscrizioni scuola primaria

Iscrizioni scuola secondaria

La puntualità è essenziale, solo per la scuola dell’infanzia c’è la tolleranza di un’ora, per la scuola primaria e secondaria ogni tre ritardi in un mese si dovrà giustificare o in presidenza o presso i
referenti di plesso o segmento. Ripetuti ritardi potranno influire sul voto del comportamento.
Eventuali casi particolari sarà opportuno discuterli con la direzione o con i referente/coordinatore di classe, al fine di comprenderne meglio la problematica e/o trovare una soluzione.
Le credenziali per l’accesso al registro elettronico sono ad esclusivo uso del singolo genitore, non dovranno mai essere cedute né a terzi né tanto meno agli alunni.

I compiti saranno annotati sul registro elettronico come promemoria, ma per motivi educativi e pedagogici, al fine anche di accrescere l’attenzione e il senso di responsabilità, sarà cura dell’alunno
annotarli sul proprio diario.
I voti possono avere valore formativo, ovvero riferirsi alla verifica di una porzione di attività, o valore sommativo, ovvero rappresentare la valutazione complessiva della preparazione raggiunta,
pertanto non sempre sono una rappresentazione esaustiva del livello di preparazione e, talvolta, meritano un approfondimento di analisi con i docenti, per questo si suggerisce di avere la massima
cautela quando se ne discute con i figli, in quanto non sempre sono in possesso di tutti gli elementi utili a comprenderne il significato reale.
Deleghe e uscite autonome. Si possono delegare terzi al prelevamento degli alunni, occorrerà compilare il modulo scaricabile dal sito e allegare copia dei documenti di identità dei soggetti
delegati. Per l’uscita autonoma si potrà compilare l’apposito modulo o confermare la scelta fatta nell’anno precedente. In ogni caso la documentazione va presentata in segreteria di persona o
tramite posta elettronica. Sarà cura della segreteria avvisare referente/coordinatore di classe. I moduli si trovano nell’area Modulistica famiglie alunni.

Ingresso e uscita
L’organizzazione tiene conto di chi ha figli nei due plessi di via Siena e di via Suor Maria Mazzarello e, in ogni caso, dalle ore 7,50 gli alunni possono essere affidati ai collaboratori scolastici. Seguono i dettagli.
Certo della fattiva collaborazione, Vi auguro un fantastico scolastico.
Di seguito le note per gli ingressi e le uscite suddivise per segmento di scuola.

(prof. Fernando Rizza)

Circolare n. 2 avvio attività didattiche a.s. 2023-24