Circolare 23

privacy e foto alunni in occasione di eventi particolari – autorizzazione dei genitori.

privacy e foto alunni in occasione di eventi particolari – autorizzazione dei genitori.

Fernando Rizza

Dirigente Scolastico

A seguito delle richieste pervenute in merito alla possibilità di effettuare foto degli alunni durante eventi particolari (feste in classe, uscite didattiche ecc.), per esempio da parte dei docenti per poi trasmetterle ai genitori, abbiamo riscontrato quanto segue:

 

paragrafo del vademecum sulla pubblicazione delle foto rinvenibile sul nostro sito tramite il seguente link: https://www.icpizzigonicarducci.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/VADEMECUM-PUBBLICAZIONE-FOTO-2.pdf.

 

E QUANDO I GENITORI FOTOGRAFANO DURANTE EVENTI SCOLASTICI?

Possono realizzarli ma utilizzarli solo in ambito familiare o amicale. Per diffonderli avrebbero bisogno del consenso esplicito da parte dei genitori degli altri ragazzi o, comunque, da chi è ritratto nella foto o ripreso nel video.

 

faq pubblicate sul sito del garante della privacy., rinvenibili tramite il seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/faq/scuola-e-privacy

 

10 Violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici?

No. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet e sui social network. In caso di diffusione di immagini dei minori diventa infatti indispensabile ottenere il consenso da parte degli esercenti la responsabilità genitoriale.

 

Pertanto si ritiene di poter fornire le seguenti indicazioni.

In occasione di ricorrenze particolari (compleanni, feste in classe) o uscite didattiche, al fine di farne partecipi i genitori, questi potranno autorizzare uno o più docenti (disponibili) a riprendere i propri figli e trasferire le immagini ai rappresentanti di classe autorizzandoli a diffonderle ai soli genitori della classe. Gli alunni di cui non c’è autorizzazione o non dovranno comparire o se ne dovranno oscurare i volti. I docenti si impegneranno a cancellare le immagini dai propri dispositivi dopo la trasmissione.

Le autorizzazioni andranno consegnate al coordinatore di classe che una volta raccolte le consegnerà in segreteria didattica per l’archiviazione.

 

In caso di evento pubblico invece i genitori potranno riprendere i propri figli per l’uso in ambito amicale o familiare delle immagini che, nel caso contengano anche i volti di altri alunni, non potranno assolutamente pubblicarle.

 

Si allega il modulo per l’autorizzazione alle riprese e trasmissione, reperibile anche al link:

https://www.icpizzigonicarducci.edu.it/documento/modulistica-famiglie-alunni/