Circolare n. 258 del 30 agosto 2023
Ai Sigg. genitori degli alunni
della scuola secondaria
Oggetto: L. 448/98 – art. 27 Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – DD n. 425 del 30/03/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Procedure per l’anno scolastico 2023/2024 – DPCM 05/08/1999, n° 320 – DPCM 04/07/2000, n° 226 e 06/04/2006, n° 211.
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2023/2024 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94.
Dovranno essere prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.
Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione.
La richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto richiedente il beneficio
(padre, madre o tutore con responsabilità genitoriale);
2. fotocopia del codice fiscale del soggetto richiedente;
3. Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.
I beneficiari del contributo non dovranno allegare nessuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’amministrazione azione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art.71 – 445/00.
L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 13 ottobre 2023.
La domanda di richiesta e gli allegati sopraindicati debbono essere compilati in ogni parte, ivi compreso il Codice IBAN indispensabile per l’ottenimento del beneficio, e corredata dei documenti richiesti compresa l’attestazione ISEE in corso di validità.
Potete scaricare attraverso i seguenti link :
CIRCOLARE Regione Siciliana n. 16 dell’1/08/2023 Legge 448/98 a.s. 2024/23
Distinti saluti,
Il Dirigente Scolastico
Prof. Fernando Rizza
Fernando Rizza
Dirigente Scolastico